NOVITA’ DAL VATICANO: UN AEROGRAMMA ‘’LUNARE’’ E 4 CARTOLINE POSTALI

Il socio Riccardo Bodo segnala la prossima emissione di Interi Postali.

Le tirature massime previste non sono elevate ma lo Stato della Città del Vaticano prosegue ogni anno ad arricchire la propria dotazione di interi postali. Per il 10 settembre è in calendario l’emissione di un nuovo Aerogramma e di 4 Cartoline Postali.

L’Aerogramma è stato scelto dal Vaticano per partecipare alle celebrazioni globali per il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna (fig.1). L’Aerogramma ha un valore facciale di 2,40 euro e la tiratura massima è indicata in 11 mila esemplari. La stampa è della olandese Enschdé.

Rientrano invece nelle celebrazioni filateliche del 90° anniversario dello stato Vaticano le 4 cartoline postali che presentano valori facciali da 1,10 – 1,15 – 2,40 – 3,00 euro. La stampa è della Tipografia Vaticana e la tiratura massima è indicata in 12.500 serie. Le illustrazioni delle 4 cartoline (fig.2-3-4-5) propongono la Madonna di Lourdes, la bandiera e l’inno dello stato, la statua di S. Pietro e il perimetro delle mura vaticane, S. Michele Arcangelo. L’impronta di valore riproduce una parte dello stemma con la tiara e le chiavi decussate (fig. 6-7-8-9)

La tiratura riuscirà sicuramente a soddisfare le richieste dei collezionisti ma reperire esemplari effettivamente usati non sarà  facile.

A