Franco Giannini,
Delegato Nazionale presso la FIP
Cari amici Collezionisti di Interi Postali,
Cari Membri dell’UFI,
la Commissione FIP per gli Interi Postali ha lavorato negli ultimi anni, su un aggiornamento delle linee guida per le Partecipazioni di Interi Postali, formulando le relative regole che sono state suddivise in due sezioni:
I regolamenti che stabiliscono le norme generali e le linee guida che spiegano più in dettaglio, a Espositori e Giurati , come interpretare i regolamenti dando anche concreti suggerimenti su come preparare la presentazione di una Collezione di Interi Postali per massimizzarne l’efficacia e quindi il riconoscimento ottenibile.
I nuovi orientamenti sono stati presentati per la prima volta nel 2009 nella Newsletter della Commissione per l’Interofilia inviata a suo tempo a tutti i delegati e membri della FIP.
Da allora, le linee guida sono state oggetto di discussione e ripresentate nella riunione della Commissione nel 2010 in Portogallo. Ne è derivata una nuova formulazione che, nella versione finale, è stata nuovamente riportata nella Newsletter della Commissione nel gennaio 2012.
Infine, terminata la procedura, le linee guida sono state presentate nella riunione della Commissione a Giacarta, Indonesia, nel giugno 2012, dove sono state approvate all’unanimità dai Delegati.
Un lungo iter dunque, che ha trovato la sua conclusione nella approvazione formale e finale da parte del Consiglio della FIP a Melbourne nel maggio 2013.
Ma vediamone brevemente gli aspetti più significativi, lasciando agli interessati la lettura dei dettagli nel testo completo riportato di seguito, anche perché, è bene sottolinearlo, i nuovi orientamenti verranno applicati d’ora in avanti.
Intanto, iniziamo con il sottolineare come non ci siano cambiamenti “drammatici” nelle linee guida, che anzi tendono a rispecchiare sostanzialmente quelle prima in uso, chiarendo più che modificando, in molti punti, quanto già noto.
La revisione infatti, ha avuto come scopo evidente quello di agevolare gli espositori nel preparare al meglio la Partecipazione e di aiutare i giurati ad essere coerenti e quindi anche più obiettivi, nel loro modo di giudicare.
In sintesi, i cambiamenti più significativi riscontrabili nelle linee guida sono i seguenti:
– Una più dettagliata descrizione di quali “oggetti” possano a buon diritto essere inseriti nella classe Interi Postali
– La descrizione dei requisiti che deve avere una partecipazione di Interi Postali Un Quadro
– La descrizione di ciò che dovrebbe contenere la Pagina iniziale e la relativa presentazione della Partecipazione
– Una descrizione più dettagliata dei criteri di valutazione di una Partecipazione nella Classe Interi Postali per quanto riguarda il trattamento, l’importanza, la conoscenza, la condizione, la rarità e la presentazione.
Infine, prima di augurarvi,una buona e proficua lettura, aggiungo una considerazione ed un commento.
La Considerazione.
La parte delle norme che ho trovato di maggior interesse ed attualità è quella relativa alle Partecipazioni un Quadro. Il numero di Collezioni esposte in questa Classe sta infatti crescendo molto rapidamente, probabilmente per l’apparente maggior facilità di “metterla su”. Leggendo le norme relative ci si accorge però che non è assolutamente così.
Al punto 2.2 Esposizione Un Quadro, infatti, si specifica che cosa si intenda con tale termine nel caso degli Interi Postali, ovvero come si tratti di un tema così ristretto da essere sviluppabile in un solo Quadro. Altrimenti, recita la norma, se un tema può essere svolto in più di un quadro, non è adatto come tema per una Esposizione Un Quadro. Allo stesso modo, viene precisato, una selezione di pezzi estratti da una Partecipazione multi-quadro, è accettabile solo se la selezione stessa tratta in modo compiuto, all’interno di un unico quadro, un eventuale sottotema della Partecipazione di partenza.
Scegliere il tema ed illustrarlo a livello soddisfacente nel poco spazio a disposizione può quindi risultare molto più arduo del previsto, se l’argomento scelto è ad esempio troppo vasto per essere trattato in modo esauriente con questo tipo di presentazione. In modo analogo, la tentazione di utilizzare i pezzi che rappresentano il fior fiore delle nostre collezioni può essere tanto forte quanto “perniciosa”, visto che il Regolamento sconsiglia fortemente anche questo tipo di soluzione.
Poniamo perciò particolare attenzione e cura nel costruire le nostre presentazioni allo scopo di sfruttare al meglio l’indubbia buona occasione di Partecipazione ad una Mostra Filatelica che la Classe Un Quadro ci offre!
Il Commento.
Nella nuova versione delle Linee Guida non c’è più la discriminazione tra Interi di Posta Aerea e non. A differenza del passato, infatti, quando per i primi si auspicava, in Esposizioni prive della Classe Interi Postali, l’inserimento delle relative Partecipazioni nella Classe Aerofilatelia, lasciando tutte le altre Partecipazioni Interofile nella Classe Filatelia Tradizionale, d’ora in poi, se mancherà la Classe specifica, le Partecipazioni di Interi Postali andranno più democraticamente inserite tutte nella Classe di Filatelia Tradizionale. Un passo avanti o uno indietro? Non lo so. Forse, però, sottolineare la significativa e crescente presenza nelle Partecipazioni Interofile di studi e contributi riguardanti la Storia Postale, prevedendone, nelle condizioni predette, l’auspicabile inserimento in una delle relative Classi, sarebbe stato un riconoscimento ufficiale senz’altro più gradito ai molti Collezionisti del Settore!
Infine cari amici Interofili, se avete domande, contattatemi pure via email all’indirizzo giannini@ing.uniroma2.it