VARIETA’ NEGLI INTERI POSTALI

VARIETA’ NEGLI INTERI POSTALI

Con questa iniziativa, che vuole essere la prima di una serie, è mia intenzione comporre ed inserire una nuova rubrica in UFI-NEWS con il nome di “VARIETA’ NEGLI INTERI POSTALI”, allo scopo di dare visibilità a tutti i collezionisti di un particolare settore del collezionismo Interofilo, che a mio avviso viene sempre lasciato in ombra.

Incuriosito dalle tante indicazioni di Varietà solamente segnalate nei Cataloghi (Interitalia e Filagrano), e che per la maggior parte non hanno riscontro visibile, mi avventuro in questa nuova impresa, prima di tutto per cercare di avere una guida figurata di tutte le Varietà conosciute per la mia collezione, e poi perché non esiste ad oggi una pubblicazione specifica cui fare riferimento.  La presente rubrica elenca e descrive cronologicamente tutte le varietà indicate nei cataloghi, con l’inserimento di quelle non ancora catalogate, sulla base della numerazione Interitalia, e soprattutto non intende essere esaustiva.

Ho pensato di dividere la nuova rubrica in diversi capitoli (Regno V. E. II, Regno Umberto I, Regno V. E. III, Luogotenenza, Etc.), dove vengono identificati per categoria gli interi catalogati.

La base di riferimento per le quotazioni e per la numerazione utilizzata rimane quella del catalogo Interitalia, in quanto per il momento ho deciso di non indicare nessuna valutazione e di non fare nessuna differenza tra Nuovo ed Usato.

L’inserimento nel Web delle quotazioni potrà essere un argomento da affrontare in futuro una volta terminato il lavoro.

Inoltre faccio presente che gli interi con varietà difficilmente mostrabili, ad esempio “Carta Sottile”, “Varietà di Colore”, verranno solamente indicati descrittivamente.

Tengo a precisare che non tutto quello che verrà indicato e mostrato fa parte della mia collezione, ma è frutto della ricerca continua su siti web, cataloghi d’asta, etc., e questo lavoro di ricerca e di selezione sarà possibile portarlo avanti soprattutto se ci sarà una costante collaborazione da parte di tutti i collezionisti, ringraziandoli anticipatamente nell’aiutarmi, segnalando ed inviando al sottoscritto informazioni e scansioni di varietà già classificate e non ancora classificate in loro possesso.

Inizio inserendo la n° 1 e la n° 2 del Catalogo Interitalia:

  • 10 Cent. Bruno di Vittorio Emanuele II

  • 15+R Bruno su Rosa di Vittorio Emanuele II

A seguire gli altri Interi Postali.

                                                                           Giuseppe Fadda