L’Officina Carte Valori di Torino forniva alla Repubblica di San Marino le Cartoline Postali in pacchetti di 20 esemplari con la stessa fascetta utilizzata per le coeve cartoline postali italiane. Lo si evince da un pacchetto ancora intonso – messo in vendita su eBay (nel negozio Ercole Gloria) – composto da 20 CP da 10 centesimi dell’emissione di San Marino del 1882 (Fig.1).
La fascetta, come si è detto, era la stessa utilizzata per le cartoline italiane dal 1874 in poi. Ecco infatti un blocchetto di CP Umbertine con la stessa fascetta (Fig.2).
Il nostro notiziario si è occupato della fascette degli interi postali nei nn. 114/115 del 2012. Carlo Sopracordevole sullo stesso numero aggiunse una nota sui cartoni con i quali in anni più recenti il Poligrafico consegnava alle poste gli interi postali. Agli esempi forniti allora Sopracordevole, può essere aggiunto anche un cartone che all’origine conteneva 500 Aerogrammi da 110 lire, consegnati nel 1975 (Fig. 3).
L’oggetto è stato segnalato sul sito del Forum Filatelia e Francobolli.
Riccardo Bodo
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.OK Leggi di più