A PROPOSITO DI INTERI PERFIN.

UNA CARTOLINA PERFORATA DAL DESTINATARIO.

Il socio Giuseppe Fadda propone questa cartolina postale spedita da Cadenabbia il 21.6.1895 per Lucerna.

La cartolina risulta perforata dal destinatario con la data di arrivo del 22 giugno e il nome del destinatario. Probabilmente il destinatario trovò più comodo questo sistema rispetto al timbro, solitamente completato a mano che si riscontra sulla corrispondenza commerciale ricevuta da aziende, che aveva lo scopo di registrare e/o protocollare la corrispondenza e, anche, di evitarne una sottrazione fraudolenta.

Diversamente, la perforazione di francobolli e interi postali nuovi con la sigla della propria ditta per cautelarsi contro furti e usi non autorizzati venne autorizzata nel 1882 e recepita nel regolamento postale del 1889 con l’art.32: ogni utente postale aveva la facoltà di usare carte valori postali perforate.

In particolare gli interi postali “Perfin”, vale a dire perforati prima del loro uso postale, sono assai ricercati dai collezionisti dato l’esiguo numero fino ad oggi reperito.

(L’interessate argomento è stato ben studiato e catalogato in “Perfin Italiani”di Bertazzoli, Ermentini e Roncetti – ed. Vaccari 2009)

Flavio Pini