ALICUDI – ANNULLO INEDITO SU CARTOLINA POSTALE

Osservare con attenzione gli interi postali, anche quelli più comuni che solitamente non si prendono neanche in considerazione, può riservare delle piacevoli sorprese marcofile.

E’ il caso degli interi in uso nell’ultima decade del XIX secolo periodo in cui venne introdotto l’impiego degli annulli tondo –riquadrati.

Il bollo tondo riquadrato venne introdotto dalla Amministrazione Postale per semplificare il lavoro degli ufficiali postali che dovevano apporre due bolli sulla corrispondenza, il numerale a sbarre e il cerchio  grande nominativo. Il compito di realizzare questo timbro venne affidato a Lodovico Josz incisore delle Poste. Questo bollo rimase in uso fino al 1910, anche se molti uffici lo utilizzarono ancora per diversi anni; altri uffici non lo ebbero mai in uso.

Il catalogo di riferimento “IL NUOVO GAGGERO Catalogo del bolli tondo-riquadrati del Regno d’ltalla” a cura di Daniele PRUDENZANO ed. Vaccari 2016 riporta oltre 8000 annulli.

Ecco che sistemando alcune cartoline postali umbertine mi è capitata sottomano la cartolina con annullo  ALICUDI (MESSINA) in data 12.12.1895.   L’annullo non risulta ancora catalogato.

La cartolina venne scritta da un commerciante residente nella piccola isola delle Eolie che in quel periodo aveva una popolazione residente di poche decine di persone.

L’invito a soci non può essere che quello di osservare sempre con attenzione anche gli interi più comuni ed (in apparenza) meno interessanti.

alicudi