1917 – VOLO NAPOLI PALERMO NAPOLI – ESPERIMENTO POSTALE

In occasione dei primi esperimenti di trasporto di corrispondenza con aerei il corriere postale era quasi esclusivamente composto da oggetti postali appositamente predisposti per l’occasione.

Del tutto occasionale l’inoltro di corrispondenza di carattere familiare e in particolare di interi postali.

Nel giugno del 1917 venne autorizzato dal Ministero delle Poste il trasporto di corrispondenza   con idrovolante fra le città di Napoli e Palermo. Per l’occasione venne emesso un francobollo speciale di posta aerea, soprastampando il francobollo espresso urgente non emesso con la dicitura “IDROVOLANTE – NAPOLI-PALERMO-NAPOLI – 25 CENT. 25”.

Il volo Napoli-Palermo ebbe luogo il 28 giugno, il volo Palermo-Napoli si sarebbe dovuto effettuare il pomeriggio ma un contrattempo tecnico (il carburante fornito in loco non permetteva un regolare funzionamento del motore) fece rinviare il volo al giorno successivo.

La cartolina, bollata con l’annullo speciale ”POSTA AEREA – PALERMO CONTINENTE – 28.6.17” fu spedita da Palermo, al proprio congiunto in zona di guerra, e affidata appositamente all’aeroplano affinché potesse giungere più rapidamente.

Ad oggi non si  conoscono altri interi postali trasportati con questo volo.

 

palermo napoli